Gasatore acqua a uso domestico, cos’è e come funziona

Gasatore acqua a uso domestico, cos'è e come funziona

Acqua frizzante dal rubinetto di casa

Come le bibite anche l’acqua si può avere LISCIA O GASSATA, dipende dalla quantità di anidride carbonica presente al suo interno. Nell’anno 1901 nasceva la “Frizzina” nome dato ad una sostanza più conosciuta come “idrolitica” composta da bicarbonato di sodio, acido malico, acido tartarico, che permetteva di trasformare l’acqua del rubinetto in acqua gassata, o per meglio dire “effervescente”. Questa sostanza veniva venduta in bustine di Idrolitina (ed è tutt’oggi in vendita) che oltre a rendere l’acqua leggermente effervescente la rendeva molto ricca di sodio, da cui deriva quel sapore “limonato”. Successivamente sono arrivate le acque gassate, ossia con l’aggiunta di anidride carbonica. Oggi ne esistono molte in commercio più o meno frizzanti, il livello di effervescenza dipende fondamentalmente da due fattori, la quantità di sali minerali (più elevata è la il contenuto di sali e più si può rendere gassata) e dalla quantità di CO2 addizionata. L’utente sceglie in base a due fattori, la loro ricchezza di anidride carbonica (CO2 ) quindi quanto è gassata, oppure dall’offerta commerciale del momento, scelta peraltro analoga per acquisto di acqua naturale. Infine è arrivata l’acqua “effervescente naturale” ricorderai sicuramente ancora una famosa pubblicità che citava, acqua “liscia gassata o Ferrarelle.” Anche se però c’è da dire che, le acque effervescenti naturali sono normalmente caratterizzate da forti presenze di sali minerali, ovvero residui fissi altissimi, diversamente non potrebbero esistere. Sono acque che si trovano in prevalenza nel sud Italia. Es: Ferrarelle arriva da Caserta Attenzione però per contro queste acque con residui fissi molto alti potrebbero affaticare i reni. Queste acque vengono anche “sponsorizzate” come coadiuvanti alla digestione, spesso è vero ma non certo per la presenza di sali minerali o per le loro bollicine, ma bensì per la loro acidità! (pH basso sotto al 7) aspetto tutt’altro che positivo.

Cos'è un gasatore per acqua?

Un gasatore per l’acqua, è un apparato utilizzato per rendere gassata (effervescente) l’acqua. Ossia è un elettrodomestico che permette di sciogliere anidride carbonica nell’acqua del rubinetto e trasformarla in acqua effervescente. Un gasatore può essere utilizzato autonomamente o integrato in sistemi di refrigerazione e purificazione. Questo tipo di integrazione consente di ottenere un’acqua che non solo frizzante, ma anche fresca e pura.

Perchè l'anidride carbonica rende l'acqua effervescente?

L’anidride carbonica è un gas caratterizzato da una elevata solubilità, senza voler entrare in argomenti troppo tecnici, ma per dare un’idea, è importante dire che la solubilità dei gas dipende da due fattori comuni a tutti i gas (temperatura e pressione) e da un fattore caratteristico per ogni gas, il coefficiente di solubilità (la costante Henry a 25°C), bene questo coefficiente per l’anidride carbonica è molto elevato, quasi 30 volte superiore a quello dell’Ossigeno, quindi vuol dire che in termini assoluti, è possibile disciogliere in acqua una grande quantità di anidride carbonica.

L’elevata solubilità in acqua dell’anidride carbonica, fa sì che si possa facilmente introdurre in acqua una quantità notevolmente superiore a quella che si potrebbe sciogliere naturalmente, semplicemente applicando una pressione un po’ più elevata di quella naturale, questo fa sì che nel momento in cui la pressione dell’acqua ritorna normale, l’anidride carbonica che si trova disciolta in acqua, tende a tornare allo stato gassoso, e quindi a formare delle bollicine, fenomeno che crea appunto quell’effetto che chiamiamo effervescenza, che è ciò che provoca quella gradevole sensazione tra lingua e palato.

Oggi possiamo produrre  anidride carbonica direttamente a casa nostra, rendendo cosi la nostra ACQUA DEL RUBINETTO GASSATA.

Possiamo rendere “l’acqua del rubinetto gassata” in due modi, e due strumenti differenti:

1) GASATORE ACQUA MANUALE

Si tratta di un “gasatore manuale” se ne trovano molti oggi in commercio, di diverse dimensioni, forme colori e prezzi.

È formato da un dispencer che ha dimensioni di circa L 12cm – P 20 cm – H 50 cm dove al suo interno è alloggiata una bomboletta di CO2 (anidride carbonica) normalmente da 450 g.

Sul fronte dell’apparecchio è alloggiata una specifica bottiglietta di plastica normalmente dalla capienza di 1/2 o 1 litro, che conterrà l’acqua del rubinetto da gasare.

L’uscita dell’anidride carbonica è comandata da un tasto che è collocato normalmente sopra l’apparecchio, e a seconda del tempo che si tiene premuto possiamo decidere quanto rendere gassata l’acqua.

La procedura che si deve effettuare per ottenere la gasatura però è tutt’altro che comoda e immediata: è necessario riempire l’apposita bottiglietta con l’acqua del rubinetto, metterla in frigo, aspettare che si raffreddi, estrarla dal frigo, gasarla con il gasatore e finalmente consumarla.

Perché è necessario metterla in frigo prima di gasarla? I motivi sono due;

  1. Perché se non è fredda difficilmente si potrà raggiungere un livello di gasatura soddisfacente.
  2. Per aumentare la resa e la durata della bomboletta di CO2 ottimizzandone il consumo, quindi allungare la durata della bomboletta stessa.

Quanto dura una bomboletta? Dipende da quanto gassata si vuole rendere l’acqua! In media si possono gasare (se raffreddata) circa 50/60 litri d’acqua con una ricarica da 450 gr, con un costo di circa 15/18€.

2) GASATORE REFRIGIRATORE AUTOMATICO A USO DOMESTICO

Si tratta di un sistema di purificazione dell’acqua domestica che mediante un piccolo frigo integrato, può raffreddare l’acqua alla temperatura desiderata e addizionarla di CO2, secondo i propri gusti in modo veloce, pratico e preciso.

Ora immagina di avere direttamente sul tuo lavello un secondo rubinetto a tre comandi:

  • Con un comando puoi ottenere acqua perfettamente depurata a temperatura ambiente, che puoi utilizzare ovviamente per bere, ma anche per migliorare l’acqua per cucinare e preparare bevande (che risulteranno più buone e senza dubbio più sane).
  • Con il secondo comando otterrai acqua perfettamente depurata fresca alla temperatura desiderata.
  • Con il terzo comando, acqua perfettamente depurata alla temperatura richiesta, e gassata come da impostazione desiderata.

Questi sistemi per la depurazione dell’acqua si chiamano FRIGO GASATORI e possono essere di due tipologie:

 

SOPRA LAVELLO o SOTTO LAVELLO:

FRIGO GASATORE FRIGO GASATORE DOMESTICO PER ACQUASOTTO LAVELLO

Questi apparecchi da specifica stessa debbono essere quindi collocati sotto il lavello della cucina, e si possono gestire con il rubinetto dedicato  a “tre vie” come sopra descritto, oppure sostituendo il proprio miscelatore “standard a due vie” con un unico miscelatore ma a “cinque vie” con due uscite separate dell’acqua. Quindi si avrà come prima, la gestione dell’acqua potabile, ovvero con il comando per la richiesta  dell’acqua del rubinetto, fredda e calda. Un secondo comando permette la gestione del depuratore, ovvero la possibilità di far erogare al depuratore i tre tipi di acqua desiderati, ovvero la liscia a temperatura ambiente, la fredda e la fredda gassata.

I nostri depuratori gasatori per acqua con installazione sotto lavello:


FRIGO GASATORE SOPRA LAVELLO

Questo sistema (si trova sempre più spesso negli uffici e nelle mense) ma si può avere anche a casa propria, la differenza è che viene posto sopra il lavello.
Poiché si tratta di un frigo gasatore, anche questo è in grado di erogare acqua liscia a temperatura ambiente, fredda o fredda gassata, con la differenza che esistono modelli che possono anche erogare acqua calda.
A differenza di quelli installabili sotto lavello, questa tipologia di gasatori, hanno dei tasti per  l’erogazione dell’acqua, uno per ogni tipo di acqua richiesta, normalmente i tasti sono riconoscibili per la scelta del tipo di acqua.

Quindi oggi è possibile avere ACQUA GASSATA DAL RUBINETTO DI CASA PROPRIA, in qualsiasi momento, alla temperatura desiderata, e al livello di gasatura scelto, ovvero avere sempre disponibile la propria ACQUA PREFERITA direttamente dal rubinetto.

I nostri depuratori gasatori per acqua con installazione sopra lavello:


SCOPRI GRATUITAMENTE QUANTO PUOI RISPARMIARE E BERE UN’ACQUA MIGLIORE, LISCIA O GASTATA, LIBERANDOTI DEFINITIVAMENTE DELL'ACQUA A LUNGA CONSERVAZIONE E DELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA!

Condividi:

richiedi preventivo depuratore

Ha bisogno di aiuto?

Se desidera ricevere maggiori informazioni sui nostri sistemi di depurazione, compili il modulo sottostante:

Acconsento al trattamento dei dati con le modalità descritte nella nostra privacy policy

Hai già visto la nostra offerta del mese?

DEPURATORE acqua ultra
a zero euro:

PACCHETTO MANUTENZIONE A SOLI 200 € L'ANNO

Tutto Incluso: MANUTENZIONE - ASSISTENZA - FILTRI - GARANZIA

scopri le nostre offerte del mese

FORMULA NOLEGGIO

ALL INCLUSIVE

OFFERTA LANCIO

Grazie per averci contattato
ti risponderemo al più presto

scopri le nostre offerte del mese

FORMULA NOLEGGIO

ALL INCLUSIVE

Depuratore ULTRA Filtrazione

OFFERTA LANCIO

Apri la chat
1
Ha bisogno di aiuto?
Salve,
come possiamo esserle utile?